Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma

Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OMAGGIO A JUDITH GLEASON

16 febbraio || 21:00

16 FEBBRAIO ore 21 – per la rassegna #ILDOCUMENTARIODIFFUSO: OMAGGIO A JUDITH GLEASON
con la proiezione di
FIORI PER GUADALUPE (48′ – produzione JUDITH GLEASON – ETHNOS)
Regia Elisa Mereghetti  e Judith Gleason
Fotografia Marco Mensa

FIORI PER GUADALUPE (48′ – produzione JUDITH GLEASON – ETHNOS)
A partire dalla forza e dall’universalità di un simbolo come la Vergine di Guadalupe, un incontro in onore delle donne messicane e in omaggio all’antropologa e scrittrice americana Judith Gleason.

Il documentario segue un pellegrinaggio di donne dal piccolo pueblo di Amealco, nello Stato di Queretaro, fino al Santuario della Vergine di Guadalupe, nel centro caotico di Città del Messico. Testimonianze di donne diverse, provenienti da contesti urbani e rurali, dalle metropoli, dai villaggi, dalle baraccopoli, professioniste o semplici contadine, a dimostrare la vitalità e la potenza di un simbolo che sostiene e incoraggia le donne messicane, la cui voce è stata resa muta per secoli.
“Credo nella vergine di Guadalupe perché è un cantico, il suo cantico è una promessa che si intende fatta a Dio, la liberazione del popolo.…”
dalla testimonianza di Lala, leader della Unidad Ucisv.Ver, Colonia Revolucion, Xalapa, Messico.
A seguire incontro con Patrizia Burdi, antropologa messicanista.
Patrizia Burdi, allieva del professor Italo Signorini, consegue nel 1991 il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Demo-etno-antropologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1988 al 2002, come Cultore della Materia, ha svolto attività didattica presso le cattedre di Etnologia II, Civiltà Indigene dell’America, Antropologia Culturale e Antropologia Religiosa della medesima Università e con l’Instituto de Investigaciones Antropológicas presso la Universidad Nacional Autonoma de Mèxico. Nello stesso arco di tempo, in qualità di membro della Missione Etnologica Italiana in Messico voluta dal Ministero degli Affari Esteri ha svolto costanti campagne di ricerca etnografica nelle comunità indigene Nahua della Sierra Norte de Puebla, México, finalizzate allo studio della loro organizzazione politica e religiosa, con particolare attenzione al complesso e articolato ciclo di festività religiose annuali e delle attività cerimoniali ad esse connesse, in primis l’attività dei gruppi di danze rituali, elemento assai significativo delle pratiche cultuali nahuatl. È autrice di saggi pubblicati in Italia e all’estero.

Dettagli

Data:
16 febbraio
Ora:
21:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Factory BO
Via Castiglione 26
Bologna, Bologna 40124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0514842456
Sito web:
www.factorybo.it