Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma

Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nicola Bruschi e Sara Brugnolo: Primo respiro

12 ottobre || 21:00 - 23:00

Nicola Bruschi e Sara Brugnolo: Primo respiro (Partendo da Anna Fischer-Dückelmann)

Il progetto
Sono partito dal recupero di suggestioni anche dalla mia infanzia. Quel libro: La donna medico di casadella Dottoressa Anna Fischer-Dückelmann: cose lontane.
Quello che ricordo è il fascino della scoperta di cose antiche, con delle immagini curiose, incisioni; in lontananza il pianoforte suonava Per Elisadi Beethoven.  
Soprattutto pensando al fatto che non sono assolutamente certo dei miei ricordi che…
Poi sono arrivati Duchamp, Dada; il volume della Dottoressa Anna è diventato una sorta di prontuario, un manuale sulle macchine celibi che sembra pensato da Max Ernst. 
Le immagini danno l’avvio. La macchina diventa il leitmotiv su cui comincio a valutare seriamente la possibilità di farne qualcosa; l’incontro con Sara Brugnolo, la sua carica energetica, la sua personalità, l’intelligenza e l’ironia mi convincono della possibilità di procedere. 
Se dovessi sintetizzare il mio pensiero potrei dire che per me questo lavoro è la rappresentazione di una sorta di paradosso e allo stesso tempo lo vedo come una metamorfosi. 
Paradosso in quanto la Dottoressa Fischer-Dückelmann scrive un libro che rappresenta un grande momento di emancipazione, per lei in particolare e per la donna in generale, ma così facendo ritaglia un ruolo per la donna (quello del “medico di casa”) che la blocca definitivamente in uno status. La metamorfosi è invece l’idea della struttura del lavoro che con Sara abbiamo identificato per sviluppare tutta l’azione.
Il lavoro è strutturato sostanzialmente in tre movimenti che si susseguono in un ambiente coinvolgente in cui lo spettatore “entra” sensorialmente nel procedere del lavoro.
Non potrei aggiungere altro, il lavoro va da sé, senza che io e Sara ci si possa fare granché.

Dettagli

Data:
12 ottobre
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

LCD per Factory BO
Telefono:
051 4842456
Email:
info@factorybo.it
Sito web:
www.factorybo.it