Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma

Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ushuaia la Bologna australe

10 gennaio || 16:30 - 18:00

Gennaro Natullo parlerà della città argentina di Ushuaia, ricostruita su progetto del bolognese Carlo Borsari, che coinvolse emigranti italiani arruolandoli come manodopera.
La prima nave parti da Genova il 26 settembre 1948, con a bordo 650 tra operai, tecnici, architetti, ingegneri e manovali e raggiunse la “Terra del Fuoco” alla fine di ottobre.

da il  “Giornale dell’Emilia” nel settembre 1948 a proposito della spedizione in “Terra del Fuoco”:
“Carlo Borsari ha trentacinque anni ed è nato a Bologna. Ha attraversato la Patagonia. Egli ha trovato la più ampia comprensione nel governo argentino che ha favorito nel modo migliore il suo progetto. La fase preparatoria di Bononia gli è costata un intero anno di lavoro senza sosta alcuna. Ha viaggiato quasi ininterrottamente, toccando diverse capitali d’Europa, facendo la spola tra Roma e Buenos Aires, tra le città industriali italiane ed il porto di Genova. L’impresa ha del miracoloso. L’accuratezza dell’organizzazione ha stupito anche i tecnici più esperti. Bononia avrà un sicuro avvenire e servirà ad unire nel modo migliore, col suo contributo di genialità e di lavoro, le due nazioni latine.” (citato in www.migrer.org)

La conferenza è organizzata da:

Dettagli

Data:
10 gennaio
Ora:
16:30 - 18:00
Categorie Evento:
, ,