Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma

Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’Opera di Pechino: introduzione e brani celebri

8 luglio || 21:00 - 22:00

Introduzione e concerto di una scelta di brani celebri de l’Opera di Pechino interpretati da Zhang Qiwen

L’opera di Pechino(  Jīngjù) è la più grande forma d’opera della Cina: è un insieme di musica, arte, letteratura, performance e trucco. Ecco perché è così sorprendente. Questa forma d’arte ha un’origine molto antica e racconta storie attraverso dei testi che sono per lo più cantati da personaggi fissi, codificati, che hanno nomi, storie e vite precise e svolgono movimenti definiti.

Abbiamo iniziato una collaborazione continuativa con il CSSUI (Associazione degli studenti e studiosi residenti in Italia) e da ciò è nata l’idea di presentare  una serata che potesse introdurre anche il pubblico occidentale ai “misteri” dell’Opera di Pechino.

张绮– ZHANG Qiwen  – Laureata a Bologna in Discipline della musica e dello spettacolo e della moda  – Teatro e Musica (e che vedete nelle foto in costume) ha dato la propria disponibilità non solo all’interpretazione di alcune scene di un capolavoro dell’Opera di Pechino ma anche – parlando un ottimo italiano – ad introdurre e “spiegare” le scene stesse. Tutto l’allestimento sarà curato dal CSSUI con la nostra collaborazione.

Al Giardino Savioli – nell’ambito di Bologna Estate – una replica l’8 luglio alle ore 21. E’ preferibile la prenotazione scrivendo a segreteria@lacomunicazionediffusa.it

 

Dettagli

Data:
8 luglio
Ora:
21:00 - 22:00
Categorie Evento:
, ,

Luogo

Giardino Savioli
Via Savioli + Google Maps