Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma
Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

L’idea primitiva (titolo provvisorio)
11 aprile || 21:00 - 18 aprile || 23:00

Pierluigi Longo sarà ospite di FactoryBo
Le date di programmazione potranno subire modifiche a seconda delle indicazioni dei diversi Dpcm – misure anti Covid
Date previste 04-11 aprile 2021
Pierluigi Longo è un illustratore, meglio, un artista che si esprime anche attraverso l’illustrazione e il suo progetto di ricerca e lavoro è assai intrigante: come disvelare l’idea primitiva che ha ispirato – e in che modo e perché e per quali recondite ragioni – la creazione di una immagine?
Il cammino che si propone di percorrere durante La residenza d’artista in FactoryBo è proprio quello di recuperare quei frammenti di illuminazione che – poi, elaborati – hanno dato vita alle sue immagini.
“Cosa c’è dietro quell’immagine, come è scaturita l’ispirazione, in quale momento ho percepito quella linea, sguardo, colore, intensità espressiva, che mi ha ispirato?”
Discorso personale, certo, ma universale nel contempo. Perché a tutti noi capita di domandarci da dove nasce quel che poi scriviamo, leggiamo, interpretiamo….qual è il punto preciso, l’istante preciso che ha scatenato il nostro desiderio di condividere?
E’ a questa domanda che cercherà di rispondere il lavoro in FactoryBo che Longo svilupperà, con il sostegno delle sue altre opere in mostra, con l’aiuto dei nostri giovani attori per la sua performance finale, con il dialogo diretto con chi parteciperà alla serata.
Pier Luigi Longo lavorerà in FactoryBo dal 4 al 10 aprile 2021: evento conclusivo Domenica 11: una breve performance dal vivo per immagini e attori, cui seguirà un dialogo con l’autore. E’ obbligatoria la prenotazione.
Nella sala saranno esposte altre opere dell’autore
Un ringraziamento particolare agli attori de “La Comunicazione Diffusa” che realizzeranno la performance creata da Pierluigi Longo
N.B. Dovranno essere osservate tutte le disposizioni sanitarie, che saranno eventualmente ancora attive.