Esplora tutti gli appuntamenti Factory in programma

Trova l’incontro che cercavi e visita la pagina dedicata per ottenere info dettagliate sul programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Laboratorio di Teatro Attivo

7 Marzo 2022|| 16:00 - 11 Aprile 2022|| 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Tutti i lunedì dalle 16 alle 18. Approfitta dello sconto! Iscriviti ora!

Un laboratorio di TEATRO ATTIVO per adulti, tardo adulti, giovani anziani, concepito e condotto da professionisti della medesima età!

Target:   Non occorre esperienza pregressa

Docenti:  Michele Orsi Bandini
               Barbara Dondi  

Un Laboratorio di Teatro Attivo©, che comporta movimento, oltre che parola, con particolare enfasi sulla maschera e l’espressività, l’insegnamento di azioni e movimenti agili e coinvolgenti, in cui la voce abbia un’importanza forte, ma sempre legata al gesto.        
Oggi non esistono più le età canoniche (prima, seconda, terza) e sono state sostituite da una suddivisione più complessa che meglio risponde all’evoluzione della società.
Vogliamo mettere l’accento su queste età e la possibilità di azione fisica perché l’allungamento della vita attiva è un fatto assodato e una persona ancora piena d’interessi e voglia di vivere deve avere la possibilità di agire e pensare attivamente.
Le fasce d’età che maggiormente ci interessano hanno quindi nuovi nomi: fra i 55 ed i 64 anni è definita “tardo adulti”; fra i 65 ed i 75 anni è quella chiamata “giovani anziani”.
Vogliamo mettere l’accento su queste età e la possibilità di azione fisica perché l’allungamento della vita attiva è un fatto assodato e una persona ancora piena d’interessi e voglia di vivere deve avere la possibilità di agire e pensare attivamente.
In sostanza chi frequenterà il corso-laboratorio vedrà aumentare, mano a mano, le proprie possibilità di movimento, la capacità di esprimersi sia verbalmente che gestualmente. Ciò gli confermerà che l’età non è un limite invalicabile, ma solo un elemento di cui tener conto nella preparazione e il risultato sarà di esserne confermato, rassicurato e diventare più efficace e potente nell’espressività e nel gesto. Il tema sarà un canovaccio e si lavorerà su un copione di testi e azioni. Al termine del laboratorio si potrà – a richiesta dei partecipanti – mettere in scena un saggio in cui potranno esprimere ciò che hanno imparato e stupire il loro pubblico.


i dati principali

  1. Incontri a settimana: 1 
  2. Giorno previsto: lunedì
  3. Totale incontri: 6
  4. Orario: 16 alle 18 
  5. Numero minimo: 4 iscritti  numero massimo: 8 iscritti

Per informazioni su altri sconti, convenzioni, rateizzazioni:  scrivere a: segreteria@lacomunicazionediffusa.it

 

 

Dettagli

Inizio:
7 Marzo 2022|| 16:00
Fine:
11 Aprile 2022|| 18:00
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.factorybo.it/

Organizzatore

La Comunicazione Diffusa
Email:
segreteria@lacomunicazionediffusa.it
Sito web:
www.lacomunicazionediffusa.it

Luogo

Factory BO
Via Castiglione 26
Bologna, Bologna 40124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0514842456
Sito web:
www.factorybo.it